Voltiamo Pagina – Aiutiamo l’economia siciliana a crescere

Voltiamo Pagina – Aiutiamo l’economia siciliana a crescere

Sabato sono stata a Floridia, in provincia di Siracusa, ospite dell’incontro “Voltiamo Pagina – Aiutiamo l’economia siciliana a crescere”.

Si è parlato di lavoro, quindi inevitabilmente di disoccupazione, in particolare femminile. Di giovani, di imprese, di investimenti pubblici e privati. Siamo partiti dalle problematiche legate a questi argomenti ma abbiamo cercato di trovare stimoli per nuove opportunità, appunto per “voltare pagina”.

Convegno Floridia 17 giugno

 

Di seguito un breve stralcio del mio intervento:

“La Sicilia detiene un triste primato: la diseguaglianza, misurata in termini di concentrazione del reddito, è più elevata rispetto alle altre regioni del Sud.

Le informazioni pubblicate dall’Istat nel rapporto annuale per il 2017 non devono scoraggiare i neo amministratori che da qui a breve guideranno alcuni Comuni siciliani, anche alla luce dell’ultima incapacità dimostrata dalla Regione Sicilia sulla non riuscita della certificazione di spesa delle risorse europee.

Gli amministratori locali devono necessariamente fare gioco di squadra tra loro e con il governatore regionale affinché in Sicilia possano convogliare i fondi europei utili agli investimenti. Solo attraverso gli investimenti sia pubblici che privati si puó dare una smossa alla mancanza di impiego, in particolare tra i giovani e le donne”.

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>