Potenziare sicurezza nei comparti industria e servizi

Potenziare sicurezza nei comparti industria e servizi

A Frosinone, ospite all’incontro organizzato sul tema della sicurezza nei posti di lavoro dalla Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali:

“Potenziare la formazione e la sicurezza nei posti di lavoro nei settori industriali e dei servizi”.

Questa la proposta fatta al convegno, al quale hanno partecipato anche il sindaco del capoluogo laziale Nicola Ottaviani, il presidente della provincia, Antonio Pompeo e il magistrato Raffaele Guariniello.

Schermata 2017-06-27 alle 17.25.14

 

 

Schermata 2017-06-27 alle 17.25.39

 

L’aumento dei decessi in occasione di lavoro nei comparti indicati – secondo quanto pubblica la nota trimestrale congiunta del Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Istat – ci indica la via della riflessione sul decreto del 2008. In questo senso la proposta, più volte promossa da Raffaele Guariniello, di creare un’agenzia nazionale di prevenzione è del tutto convincente.

Al termine dell’intervento ho poi espresso un profondo dolore per il gesto della donna che si è data fuoco a Torino nella sede dell’Inps, in quanto la disoccupazione dilagante, in particolare tra le donne e i giovani, ci mette periodicamente difronte a gesti di sopraffazione nei confronti della vita.

Il lavoro è un diritto riconosciuto dalla Costituzione. Il nostro impegno, come politici, è tutelarlo non solo in termini di garanzia di averlo ma anche di retribuzione decente.

 

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>