News

Notizie di politica generali

Investire sui giovani nel settore agricolo

Il settore agricolo e la necessità di investire sui giovani da impiegare in un comparto motore del Made in Italy. É stato questo il tema dell’incontro ES.A.AR.CO., organizzato ieri a Terracina prima del congresso regionale della confederazione datoriale nel Lazio, che ha visto tra i vari ospiti al tavolo anche il Sottosegretario al Mipaaf, On. Giuseppe Castiglione…

Giu’ tassazione per favorire assunzioni

Il rapporto 2017 sulla finanza pubblica, diffuso questa mattina dalla Corte dei Conti, conferma le preoccupazioni di datori e lavoratori raccolte nel corso della campagna che il Dipartimento Lavoro di Forza Italia ha intrapreso mesi fa per superare gli aspetti più fallimentari introdotti dal Jobs Act…

Lavoro e formazione in carcere. Lavorare dentro per essere liberi fuori

“Lavoro e formazione in carcere. Lavorare dentro per essere liberi fuori” è il titolo del convegno che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato dal Dipartimento Lavoro di Forza Italia. Sono intervenuti: Angiolo Marroni (Avvocato garante dei detenuti), Giuseppe Carenza (Impegnato nel comparto della scuola pubblica), Valentina Fotia (Volontaria negli istituti penitenziari), Donato Capece (segretario generale del SAPPE), Mauro Gatti (Psicologo), Guido Lucente (Psicologo), Santi Consolo (capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), Alessia Cipolla (Funzionario giuridico dell’Istituto penitenziario di Civitavecchia), Marco Capitani (Funzionario giuridico e pedagogico)…

Donne da sempre in lotta per mantenere propri diritti

La violenza può essere intesa anche come discriminazione ed emarginazione sul lavoro, rispetto a un’Europa che relega l’Italia all’ultimo posto per tasso di attività femminile (55%) e penultimo per quello di occupazione di colore rosa (48%). Il gender gap del lavoro divide le donne italiane in Europa ma soprattutto le differenzia in Italia, perché nel Mezzogiorno continuano ad essere sempre più scoraggiate e disoccupate…

L’impegno di Forza Italia a favore di una equa e veloce ricostruzione delle zone colpite dal terremoto

Come gruppo Forza Italia presenteremo entro le 18 di oggi una serie di emendamenti all’ultimo decreto terremoto “per migliorare sensibilmente il testo messo a punto dal governo”, come si legge nella nota ufficiale del partito azzurro. “Interventi a favore delle regioni maggiormente colpite, allargamento del cratere per l’individuazione dei territori coinvolti, aiuti concreti alle attività produttive locali, sgravi fiscali per le popolazioni”…

Delega Protezione civile assolutamente insufficiente

Leggi l’intervento nell’Aula della Camera dei Deputati nell’ambito della discussione generale sulla riforma della Protezione civile, in quanto mai come negli ultimi mesi abbiamo compreso, a seguito degli straordinari eventi sismici e metereologici che hanno colpito duramente il nostro Paese, l’importanza di avere un sistema efficiente ad ogni livello…

Friuli Venenzia Giulia fanalino di coda su lavoro tra le Regioni del Nord-Est

Il Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni del Nord-Est il territorio più colpito dalla disoccupazione tra i 15 e i 64 anni. Lo rivela lo studio Mercato del Lavoro in FVG presentato questa mattina a Trieste con la coordinatrice regionale Forza Italia, On. Sandra Savino e il capogruppo azzurro in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi. Ne abbiamo parlato con i sindacati e le categorie economiche locali mentre questo pomeriggio a Gorizia abbiamo replicatol’incontro anche alla presenza del candidato sindaco della città friulana, già Consigliere regionale Forza Italia, Rodolfo Ziberna…

Diagnosi: Sindrome da Precariato

Diagnosi: Sindrome da precariato è il titolo del convegno che si è tenuto oggi in Sala Aldo Moro di Montecitorio con il Presidente XI Commissione della Camera, On. Cesare Damiano, il Presidente della Camera dei Deputati, On. Simone Baldelli, il coordinatore nazionale Dipartimento Politiche per il sud di Forza Italia, prof. Severino Nappi, il prof. Aldo Morrone in qualità di Presidente Ime e il Direttore generale Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, dott. Gianni Bocchieri…

Scuola di formazione politica da Armando Siri con Emiliana Alessandrucci (ColAP)

Ieri pomeriggio, ospite della Scuola di formazione politica organizzata da Lega Nord e Noi con Salvini, con Emiliana Alessandrucci, Presidente ColAP e Armando Siri, padre della flat-tax, abbiamo parlato di lavoro, di previdenza e di tutti gli errori fatti a partire dal governo Monti, con la riforma Fornero, che in particolare ha penalizzato le donne e non ha tenuto conto delle diversità dei mestieri…

A scuola d’impresa in Sala Aldo Moro sul tema dell’alternanza

Circa quattro ore di discussione sul tema dell’alternanza scuola – lavoro ieri in Sala Aldo Moro di Montecitorio per il convegno “A scuola d’impresa” organizzato da me e l’On. Elena Centemero, responsabile del Dipartimento Scuola di Forza Italia. In numerosi hanno partecipato al tavolo…

Solleva una questione

Linea diretta, con Renata Polverini, proponi idee, fai domande, risponderò a tutti.