Lavoro

Attività parlamentari, rassegne stampe, le mie idee, le iniziative politiche.

Dovere morale abbassare etá pensionabile

Dopo la pausa estiva il dibattito politico ritorna sulla questione delle pensioni, nello specifico sulla possibilitá di innalzare l’etá. Oggi ospite di Coffee Break su La7 ho ricordato che nel Documento di Economia e Finanza del 2015 si legge un passaggio...

Ripartire dal lavoro con la sinergia tra crescita, flessibilità, investimenti e lotta al sommerso

Dal lavoro si deve partire attraverso la sinergia tra flessibilità intelligente, investimenti sia nel pubblico che nel privato, crescita e lotta al sommerso. Coldiretti, Istat e Inps ci hanno offerto un quadro del mercato del lavoro purtroppo sempre al ribasso. Dall’abolizione dei voucher, che hanno provocato conseguenze negative nel settore agricolo, alla flessione dei contratti a tempo indeterminato rilevata dall’Osservatorio sul precariato…

Giu’ tassazione per favorire assunzioni

Il rapporto 2017 sulla finanza pubblica, diffuso questa mattina dalla Corte dei Conti, conferma le preoccupazioni di datori e lavoratori raccolte nel corso della campagna che il Dipartimento Lavoro di Forza Italia ha intrapreso mesi fa per superare gli aspetti più fallimentari introdotti dal Jobs Act…

Superato l’ostacolo del testo unitario su voucher si parla di abolizione e di referendum Cgil

Dalle agenzie si apprende che il Pd sta pensando addirittura di abolire i voucher, ossia i buoni lavoro introdotti con la legge Biagi nel 2003. E’ pur vero che in particolare negli ultimi mesi le statistiche degli Istituti nazionali e dei gruppi di ricerca in capo alle Organizzazioni sindacali non sono stati clementi ma da qui a ipotizzare l’abolizione dello strumento ce ne passa…

Friuli Venenzia Giulia fanalino di coda su lavoro tra le Regioni del Nord-Est

Il Friuli Venezia Giulia è tra le Regioni del Nord-Est il territorio più colpito dalla disoccupazione tra i 15 e i 64 anni. Lo rivela lo studio Mercato del Lavoro in FVG presentato questa mattina a Trieste con la coordinatrice regionale Forza Italia, On. Sandra Savino e il capogruppo azzurro in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi. Ne abbiamo parlato con i sindacati e le categorie economiche locali mentre questo pomeriggio a Gorizia abbiamo replicatol’incontro anche alla presenza del candidato sindaco della città friulana, già Consigliere regionale Forza Italia, Rodolfo Ziberna…

Diagnosi: Sindrome da Precariato

Diagnosi: Sindrome da precariato è il titolo del convegno che si è tenuto oggi in Sala Aldo Moro di Montecitorio con il Presidente XI Commissione della Camera, On. Cesare Damiano, il Presidente della Camera dei Deputati, On. Simone Baldelli, il coordinatore nazionale Dipartimento Politiche per il sud di Forza Italia, prof. Severino Nappi, il prof. Aldo Morrone in qualità di Presidente Ime e il Direttore generale Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, dott. Gianni Bocchieri…

A scuola d’impresa in Sala Aldo Moro sul tema dell’alternanza

Circa quattro ore di discussione sul tema dell’alternanza scuola – lavoro ieri in Sala Aldo Moro di Montecitorio per il convegno “A scuola d’impresa” organizzato da me e l’On. Elena Centemero, responsabile del Dipartimento Scuola di Forza Italia. In numerosi hanno partecipato al tavolo…

Italia bloccata in sala d’attesa

Le notizie che giungono sulla protesta dei taxisti, che ormai va avanti da una settimana, sono sconcertanti. Il Paese è esasperato oltre che fermo in sala d’attesa. La riflessione scaturisce in particolare da una notizia trapelata questa mattina dalla voce del sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba, il quale ha affermato che il governo sta riflettendo se rendere strutturale la Dis-Coll, ossia l’indennità di disoccupazione prevista in via sperimentale dal Jobs Act per i collaboratori…

Forza Italia a Perugia per il rilancio del lavoro e delle imprese

Ci eravamo lasciati il 30 gennaio a Napoli con l’impegno di trasformare le idee raccolte in concrete iniziative di governo. L’obiettivo ieri a Perugia non è cambiato perché la mission degli incontri che il Dipartimento Lavoro di Forza Italia con la collaborazione dei coordinamenti regionali del partito sta organizzando in tutto il Paese rimane la costruzione di un programma elettorale tagliato sulle esigenze di chi il mondo del lavoro lo conosce e lo difende…

I controlli sui voucher spettano all’Inps ma Boeri li invoca in Commissione Lavoro

Il Presidente dell’Inps, Tito Boeri, oggi in audizione in XI Commissione invoca più controlli sull’uso dei ticket lavoro ma forse non si è reso conto che dovrebbe essere proprio il suo Istituto a effettuarli. Oltre ad aver presentato dati già in nostro possesso ha dimostrato di non aver compreso l’obiettivo delle varie proposte di legge al vaglio della Commissione…

80 euro di Renzi hanno depotenziato i rinnovi contrattuali

Nel corso dell’ultima giornata del Pitti Uomo a Firenze sono intervenuta in merito alla protesta dei tessili. Ieri ero ospite della trasmissione televisiva Tagadà su La7 insieme ad Armando Siri di Noi con Salvini, Gennaro Migliore del Pd e un ex sindacalista della Cgil…

Solleva una questione

Linea diretta, con Renata Polverini, proponi idee, fai domande, risponderò a tutti.