Vi ricordate quando a ottobre 2016 il Consiglio dei Ministri varò il dl fisco con tanto di proclama sulla chiusura di Equitalia?
Domani dovrebbe esserci ufficialmente il passaggio dal gruppo Equitalia alla nuova Agenzia delle entrate – Riscossione ma il passaggio del personale rimane in bilico, perché ancora non c’è chiarezza sulle modalità del trasferimento.
A mettersi di traverso il Consiglio di Stato, che il prossimo 27 luglio potrebbe pronunciarsi con una sentenza che di fatto rimetterebbe in discussione i termini di legge riguardanti il passaggio del personale.
La questione ruota tutta intorno alla possibilità di effettuare una selezione per titoli ed esami, ossia un concorso, valido per gli ex dipendenti di Equitalia.
La lettura dell’articolo apparso il 28 giugno sul quotidiano «La Repubblica», a firma Valentina Conte, è utile a comprendere i dettagli della problematica:
Quando il dl fisco venne varato dal Consiglio dei Ministri, l’articolo 1 comma 9 recitava:
“Il personale delle societá del Gruppo Equitalia […] è trasferito all’ente pubblico economico di cui al comma 3 (ossia l’Agenzia delle entrate – Riscossione), previo superamento di apposita procedura di selezione e verifica delle competenze”.
Commenti recenti