Da Equitalia ad Agenzie delle entrate – riscossione | I livelli occupazionali verranno garantiti?

Da Equitalia ad Agenzie delle entrate – riscossione | I livelli occupazionali verranno garantiti?

Vi ricordate quando a ottobre 2016 il Consiglio dei Ministri varò il dl fisco con tanto di proclama sulla chiusura di Equitalia?

Domani dovrebbe esserci ufficialmente il passaggio dal gruppo Equitalia alla nuova Agenzia delle entrate – Riscossione ma il passaggio del personale rimane in bilico, perché ancora non c’è chiarezza  sulle modalità del trasferimento.

A mettersi di traverso il Consiglio di Stato, che il prossimo 27 luglio potrebbe pronunciarsi con una sentenza che di fatto rimetterebbe in discussione i termini di legge riguardanti il passaggio del personale.

La questione ruota tutta intorno alla possibilità di effettuare una selezione per titoli ed esami, ossia un concorso, valido per gli ex dipendenti di Equitalia.

La lettura dell’articolo apparso il 28 giugno sul quotidiano «La Repubblica», a firma Valentina Conte, è utile a comprendere i dettagli della problematica:

Schermata 2017-06-30 alle 14.37.57

 

Quando il dl fisco venne varato dal Consiglio dei Ministri, l’articolo 1 comma 9 recitava:

“Il personale delle societá del Gruppo Equitalia […] è trasferito all’ente pubblico economico di cui al comma 3 (ossia l’Agenzia delle entrate – Riscossione), previo superamento di apposita procedura di selezione e verifica delle competenze”.

MA DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE, sempre l’art. 1 comma 9 ha subito alcune modifiche:
“Il personale delle societá del Gruppo Equitalia […] è trasferito all’ente pubblico economico di cui al comma 3 (ossia l’Agenzia delle entrate – Riscossione), ferma restando la ricognizione delle competenze possedute”.
Come si legge nell’articolo riportato di sopra, quindi, il Consiglio di Stato si starebbe preparando a dire che per i dipendenti di Equitalia serve un concorso.
Oggi, vigilia del passaggio, il quotidiano «La Verità» riporta una mia dichiarazione rilasciata qualche giorno fa:
FullSizeRender
FullSizeRender (1)

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>